Come si fa il kugelhof

500 g di farina 00 / 15 g di lievito di birra / 100 g di zucchero / 1 bustina di vanillina / 1 limone / 3 uova / 125 g di burro / 150 ml di latte / 150 g di uva passa (facoltativo) / sale / zucchero a velo


Setacciare la farina in un recipiente, aggiungere il lievito sbriciolato, mescolare poi fare la fonte e porvi lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone grattugiata, le uova e il burro precedentemente fuso.
Impastare il tutto con le mani aggiungendo un po' alla volta il latte tiepido poi adagiare il composto sul piano da lavoro e lavorarlo con le mani a lungo (almeno 10 minuti) poi rimetterlo nel recipiente, coprirlo con un panno di lana e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume.

Riprendere l'impasto, porlo sul piano da lavoro infarinato, allargarlo con le mani, aggiungere l'uvetta ( se si  desidera) e lavorarlo ancora fino a quando risulta ben incorporata all'impasto.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella con i bordi alti e scannellato dal diametro di cm 24.
Modellare l'impasto a forma di ciambella e adagiarlo nello stampo poi cuocerlo in forno caldo a 200° per 20 minuti poi ricoprire il dolce con un foglio di allumino e completare la cottura ancora per 25 minuti.
A cottura ultimata, sformare il dolce lasciarlo raffreddare e spolverizzare la superficie con zucchero a velo.
la foto--->